“Un popolo e i suoi presbiteri”
“Carissimi,
noi parroci del Decanato di Varese sentiamo la necessità di condividere con voi alcune riflessioni sulla vita della nostra Chiesa di questi anni.” …
Inizia così la lettera inviata da don Maurizio Cantù, decano di Varese, con cui ha invitato i consiglieri all’incontro che si è svolto venerdì 17 gennaio a Sant’Ambrogio. Qui don Martino Mortola e don Paolo Brambilla (insegnanti in Seminario a Venegono) hanno proposto “uno sguardo approfondito su un aspetto importante della situazione ecclesiale che stiamo attraversando” a partire dalla ricerca e dallo studio che hanno recentemente pubblicato con il titolo “Un popolo e i suoi presbiteri. La Chiesa di Milano di fronte alla diminuzione dei suoi preti” (Ed. Ancora).
Lo spazio disponibile non consentiva un invito più esteso, ma l’importanza del tema e la riflessione avviata chiede di essere diffusa e raggiungere tutti. Per questo la registrazione dell’incontro è disponibile a tutti qui.
Il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale, nella prossima riunione (venerdì 7 febbraio), inizierà a fare le proprie considerazioni a partire da quanto presentato in questa occasione.