Raphaël Buyse – Una saggia follia
Raphaël Buyse (Comines, 1957) è presbitero della diocesi di Lille e membro della “Fraternité diocésaine des parvis”, una comunità ispirata dagli scritti di Madeleine Delbrêl.
HO SOGNATO QUESTA NOTTE ?
Ho sognato questa notte?
Non ne sono sicuro.
Ho sentito il buon Dio sussurrarmi:
Per essere vero, e perché tu viva bene, è necessario che tu sappia che mi piacciono poco le persone sapienti. Cerca di capire ciò che voglio dire: le persone che si credono sapienti. Chi obbedisce a quanto immagina essere un mio ordine, senza mai porsi delle domande, chi crede a tutto ciò che gli si dice senza sforzarsi di capire, chi ha paura della rivolta e delle contestazioni, chi va scrupolosamente al passo, chi cede sempre passivamente, chi ritiene di fare tutto bene, chi non vacilla mai, chi non si indigna perché pensa che non va bene. Sono così tanti! Non mi piacciono neppure – anche se dovrebbero – quelle persone serie che mi sorridono come vecchie zie, che camminano in chiesa con passi felpati nel timore di svegliarmi. E compiango di cuore tutti coloro che credono di farmi piacere sacrificandosi.
E per dirla tutta, non sono a mio agio con le persone troppo pie e con i “signorsì” che si impregnano di devozione. Non sopporto che si strisci davanti a me a pancia a terra e che si dica con frasi fatte quanto si crede di dover dire per rispettare le regole. Tutti questi si ritengono sapienti, ma in realtà sono degli sciocchi. Allora, sveglia, ragazzo mio!
La sapienza che condivido senza calcolo con ch si abbandona – dice Dio sorridendo – è un piccolo seme di follia. Devo ammettere che ho sempre amato la fantasia.
La sapienza che io amo, è cambiamento.
E’ follia….
Ha il colore della pasqua.
Io metto tutto sottosopra…..
Ho sognato questa notte?
Forse sì.
Ma non ne sono sicuro.
da “Una saggia follia”
Ogni settimana viene aggiunta qui una nuova selezione dal libro.