Prima assemblea sinodale
domenica 28 gennaio
Chiesa di Casciago – ore 16:30-18:30
Inserendoci nel cammino che Papa Francesco chiede con insistenza a tutta la Chiesa cattolica e apprestandoci al rinnovo dei consigli di comunità pastorale che avverrà nel prossimo mese di maggio, vogliamo iniziare ad “esercitarci” nella sinodalità.
La “sinodalità” non è soltanto un metodo o una strategia, ma è lo stile di una Chiesa che vuole essere fedele alle sue origini e alla sua identità, identità che ne esprime anche il mandato.
Sinodalità significa camminare tutti insieme tenendo fisso lo sguardo su Gesù e abitando il mondo e la storia condividendo la gioia del Vangelo, mostrando la gioia di vivere l’amore che Dio ci offre attraverso la Pasqua di Gesù.
Così intesa, la sinodalità invita:
- all’ascolto orante della Parola di Dio, alla preghiera personale e comunitaria che permette di “sedersi” con il Signore per ascoltarlo e dialogare con Lui;
- all’ascolto profondo e misericordioso della vita di ogni uomo, delle sue fatiche e delle sue gioie, delle sue domande e dei suoi desideri;
- alla condivisione che sa riconoscere le vie che lo Spirito traccia per la sua Chiesa;
- alla comunione di una Chiesa che, docile allo Spirito e fedele al comando ricevuto, decide e sceglie vie di annuncio del Vangelo e testimonianza che invita tutti all’incontro e alla sequela di Gesù.
Insieme con il consiglio pastorale è stato così scelto di intraprendere un percorso che ci aiuti a fare nostro questo stile di essere Chiesa. La prima tappa di questo percorso sarà questa assemblea che vuole fare proprio il metodo proprio delle assemblee sinodali:
- preparazione personale riflettendo e pregando sulle aree proposte (vedi qui o a lato “aree e temi di riflessione“);
- dialogo in piccoli gruppi che, attraverso l’ascolto reciproco, permettono una condivisione e un discernimento (vedi qui o a lato il “metodo della conversazione spirituale“);
- proposta di una sintesi perché il consiglio pastorale imposti il proseguimento del percorso.