Gruppi di ascolto
«Nelle mani del Padre. La preghiera con Gesù in un tempo di crisi» è il tema del percorso dei gruppi di ascolto della Parola di Dio di questo anno pastorale, articolato in sette incontri su altrettanti brani del Vangelo di Luca, particolarmente attento al tema della preghiera di Gesù.
Il percorso si alimenta nell’ascolto di sette momenti della vita di Gesù, nei quali la preghiera ha avuto un ruolo decisivo, sia nella sua pratica personale (perché Gesù é “uomo di preghiera”), sia nella sua predicazione (perché Gesù é “maestro di preghiera”). Varcare la soglia delle pagine evangeliche ci metterà nella condizione di riconoscere non solo il senso e il valore, ma soprattutto la forza consolante, illuminante e motivante della stessa preghiera di Gesù.
I nostri gruppi di ascolto prevedono due momenti distinti: il primo dedicato esclusivamente alla preghiera, all’ascolto e alla comprensione della Parola, comune a tutti; il secondo dedicato alla riflessione e allo scambio fraterno nei gruppi, per trasformare la comprensione della Parola nel vissuto dei giorni, singolarmente e insieme.
Nella sezione a fianco sono quindi riportati i riferimenti alla registrazione del primo momento e il documento con la preghiera, il testo del Vangelo e la riflessione, così da poterla riprendere in qualsiasi momento e prepararci allo scambio fraterno nei gruppi.
Presentazione e documento
Le pagine di Luca
Queste le pagine del Vangelo di Luca che strutturano il percorso:
- «Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto»: la preghiera di Gesù sul monte della trasfigurazione (Lc 9, 28-36).
Gruppi di ascolto: martedì 18 ottobre alle ore 15 a Morosolo e alle ore 21 in oratorio a Casciago; domenica 23 ottobre alle ore 17 in oratorio a Luvinate. - «Quando pregate dite: Padre nostro» (Lc 11, 1-4).
Gruppi di ascolto: lunedi 14 novembre alle ore 20:45 presso famiglia Redi in via Valtinella 6 a Casciago, martedì 15 novembre alle ore 15 a Morosolo e alle ore 21 in oratorio a Casciago - «Chiedete e vi sarà dato»: l’efficacia della preghiera (Lc 11, 5-13).
Gruppi di ascolto: martedì 17 gennaio alle ore 15 a Morosolo e alle ore 21 in oratorio a Casciago; mercoledì 18 gennaio alle ore 20:45 presso famiglia Redi in via Valtinella 6 a Casciago - «Diceva sulla necessità di pregare sempre…»: il giudice iniquo e la vedova importuna (Lc 18, 1-8).
Gruppi di ascolto: mercoledì 8 febbraio alle ore 20:45 presso famiglia Redi in via Valtinella 6 a Casciago - «Chiunque si esalta sarà umiliato»: la preghiera del fariseo e quella del pubblicano a confronto (Lc 18, 9-14).
- «Padre nelle tue mani consegno il mio Spirito»: la preghiera di Gesù sul monte degli ulivi e sulla croce (Lc 22, 39-46; 23, 33-34; 23, 44-46).
- Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili: il Magnificat e la gioia della preghiera di Maria (Lc 1, 46-55).