L’anno con “Amoris Laetitia”
L’anno “Famiglia Amoris lætitia” si concluderà domenica 26 giugno 2022 e in questo anno tutti siamo sollecitati a scambiarci idee e a condividere cammini ed attenzioni che prendono vita da questa bella esortazione apostolica dedicata alla famiglia, che affianca e sostiene il cammino sinodale della Chiesa italiana.
Nel corso del 2021, ogni mese, é stato realizzato un video con le riflessioni del Papa e testimonianze di famiglie di ogni parte del mondo – realizzato in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e Vatican News – che aiuta a rileggere l’esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario. Perché essere famiglia, ricorda papa Francesco, è sempre “principalmente un’opportunità”.
1 – Camminare insieme
“Cominciamo oggi un percorso che per dieci mesi faremo insieme per raccontare la bellezza dell’essere famiglia. Ognuno è chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono sempre un dono e nel guardare avanti sono un’opportunità.” È questo l’invito di papa Francesco nel primo video insieme a famiglie di diverse parti del mondo. (22 marzo)
2 – La famiglia alla luce della Parola di Dio
«Come ci immaginiamo l’amore di Dio? Esiste al mondo una realtà concreta che ci aiuta a vedere con i nostri occhi questo amore? Certo che esiste! È la famiglia! L’immagine di Dio che si riflette nell’uomo e nella donna, nell’amore coniugale: “scultura” vivente che manifesta Dio». Il video commenta il capitolo primo dell’esortazione “Alla luce della parola”. (28 aprile).
3 – La vocazione della famiglia
“Con lo stesso sguardo di tenerezza e misericordia che aveva Gesù, la Chiesa vuole accompagnare le famiglie e fare sì che ogni famiglia sia un pilastro dell’evangelizzazione. Voglio dirvi una cosa: con il sacramento del matrimonio ogni famiglia riceve la Grazia per diventare una luce nel buio del mondo”. Queste parole di papa Francesco sono accompagnate dalla riflessione di Angela ed Antonio: “In 31 anni di matrimonio, abbiamo sperimentato come la grazia del sacramento del matrimonio, con l’aiuto di Gesù, renda le cose possibili.” (31 maggio)
4 – L’amore nel matrimonio: non è solo un sentimento
“L’amore tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. Tutto! Qualsiasi cosa! È amore nonostante tutto. Amare vuol dire rallegrarsi per l’altro, per i suoi successi. Quant’è importante insegnare ai bambini a festeggiare la gioia degli altri! Un compleanno, una conquista! Perché è bello che la famiglia sia il luogo dove si festeggia la gioia!”.
“Voi sposi avete il dono della grazia del sacramento che vi può rendere perfetti nell’amore… E allora parliamo di questo amore!”, dice il papa. (25 giugno).
5 – Il “per sempre” e la bellezza dell’amore
«L’amore dà sempre vita. L’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia, ma genera una famiglia. L’amore dei genitori è strumento dell’amore di Dio, che attende con loro la nascita di ogni bambino, lo accetta e lo accoglie così com’è». Con queste parole papa Francesco ci parla della fecondità dell’amore coniugale. (29 luglio)
6 – Amore fecondo: la dimensione gratuita dell’amore
«L’amore dà sempre vita. L’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia, ma genera una famiglia. L’amore dei genitori è strumento dell’amore di Dio, che attende con loro la nascita di ogni bambino, lo accetta e lo accoglie così com’è». Con queste parole il papa ci parla della fecondità dell’amore coniugale e fa riferimento al capitolo quinto dell’esortazione apostolica. (25 agosto).
7 – Chiamati ad una missione ecclesiale: le famiglie per accompagnare i giovani nel cammino d’amore
«Non basta una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Abbiamo bisogno di un nuovo slancio missionario: non possiamo fermarci alle teorie, ma dobbiamo agganciarci ai problemi concreti delle persone. La preparazione dei giovani al matrimonio è un pilastro per evangelizzare attraverso le famiglie». (29 settembre)
8 – Educare i figli: una chiamata, una sfida, una gioia
«La famiglia ha una vocazione naturale ad educare i figli. (…) Per essere genitori servono l’amore e il desiderio di far emergere dall’altro il meglio di sé. La paternità e la maternità sono ruoli insostituibili. La maternità sa portare amore e protezione nei confronti della fragilità umana. La paternità dischiude al figlio orizzonti di vita inesplorati e fissa i cardini della vita morale che gli permetteranno di realizzare con coraggio il proprio progetto di vita». (29 ottobre).
9 – Accompagnare la fragilità: fiducia e speranza per le famiglie nella prova
«Oggi la fragilità delle famiglie è messa duramente alla prova. Tutti siamo fragili, e separazioni, divorzi, convivenze sono ormai una realtà che riguarda tante famiglie nel mondo. La Chiesa ha il compito di andare incontro a coloro che desiderano rimanere vicini a Dio, per aiutarli a trasformare i fallimenti e le sofferenze in opportunità di cammino verso la pienezza del Vangelo». Il riferimento è al capitolo 8 di Amoris Laetitia: “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. (30 novembre)
10 – La spiritualità coniugale e familiare
«Nella famiglia non ci sono solo marito e moglie, figli, perché nel matrimonio abita Gesù. Il Signore vive nella famiglia reale e concreta, si esprime nei gesti d’amore. Gesti concreti tra marito e moglie, tra genitori e figli. Le carezze in una famiglia sono così importanti». Con queste parole papa Francesco ci invita a riconoscere la presenza di Gesù nella quotidianità della famiglia, nell’ultimo video che lo vede protagonista insieme ad una famiglia spagnola (29 dicembre).